Riparti Bisignano chiede all’assessore Francesco Chiaravalle qualche chiarimento…
Siamo nel periodo Natalizio e vale il motto di “fate i buoni… se potete!”
E siamo sicuramente benevoli quando si leggono interventi sui social in risposta a consiglieri comunali e si definiscono soltanto “poco consoni” visto il ruolo amministrativo e politico ricoperto di chi fa certe affermazioni.
L’intervento in questione è quello di aver precisato che il finanziamento per la realizzazione delle rotatorie in contrada Sellitte (Bisignano) arriva (sottinteso al comune di Bisignano) “grazie a Gianluca Gallo”. Questa è la risposta di un assessore comunale, nonché membro della segreteria dell’assessore regionale Gianluca Gallo, al consigliere comunale di opposizione che a sua volta aveva precisato ad un altro intervento che il finanziamento al progetto per le rotatorie risale al periodo amministrativo del sindaco Francesco Lo Giudice.
Potrebbe sembrare tutto normale, ma quando continua (sempre sui social) “se vuoi ti pubblico pure la delibera della regione con lo stanziamento dei soldi” la situazione diventa grottesca. Come si suol dire: te la sei chiamata! Ricordiamoci che lo stesso assessore è recidivo con l’affaire del “festival delle rape” che si svolgeva giusto 1 anno fa!
Infatti, il comune di Bisignano per ottenere questo finanziamento ha partecipato ad una Manifestazione di Interesse per interventi sulla viabilità indetta nei primi mesi del 2021 dal Dipartimento Infrastrutture ed ha presentato una proposta progettuale che è stata valutata positivamente da una commissione di valutazione ed approvata con un decreto regionale.
Non solo. I fondi sono quelli stanziati da Delibera CIPESS n. 79/2021 alle regioni di cui 44,38 milioni di euro per la Calabria erogati dal Governo e destinati ai progetti strategici dei comuni e delle città metropolitane, la cui individuazione doveva avvenire nel rispetto della normativa vigente.
Quindi cosa ci vuole dire l’assessore con le sue affermazioni? A quale delibera regionale si riferisce? Sicuramente la giunta regionale ha dato gli indirizzi politici per dare avvio alla procedura amministrativa del dipartimento Infrastrutture, ma cosa c’entra nominare l’Assessore Gallo?
Le sue affermazioni sono certamente frutto della sua incompetenza e questo spiega il perché gli assessori, tranne pochissimi casi, non possono rispondere alle domande a loro rivolte in consiglio comunale.
Il gruppo consiliare
Riparti Bisignano