Sulla sanità la lettera di quattro sindaci del comprensorio, che pubblichiamo volentieri
Alla Cortese Attenzione
Commissario ad Acta Sanità Calabrese
On. Roberto Occhiuto
Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza
Commissario Straordinario ASP CS
Dott. Vincenzo Carlo La Regina
Dirigente SUEM
Dott.ssa Silvana Pizzo
Direttore Distretto Sanitario Valle Crati
Dott. Ottorino Zuccareli
e, p.c.
Prefetto di Cosenza
Dott.ssa Vittoria Ciaramella
OGGETTO: ASSENZA MEDICI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALI – RICHIESTA INCONTRO E PROVVEDIMENTI URGENTI.
Si verifica da diverso tempo la carenza di personale medico assegnato alle postazioni di Continuità Assistenziale del Distretto Valle Crati con la conseguente sospensione improvvisa e a volte prolungata delle attività in dette postazioni.
Tale sospensione sta pregiudicando irrimediabilmente la tutela della salute pubblica dei nostri cittadini e soprattutto di coloro che risiedono nelle aree più interne e quindi distanti da altre postazioni di Continuità Assistenziale o di Pronto Soccorso.
Numerosissime sono le segnalazioni che riceviamo quotidianamente in merito a vicende scaturenti dall’assenza di tale servizio e dalle quali derivano rischi concreti per la salute e, nei casi più gravi, per la vita dei nostri cittadini.
È pertanto insostenibile una simile situazione che si protrae ormai da diverso tempo e che deve necessariamente ottenere l’attenzione delle autorità preposte.
Per tali ragioni, chiediamo ai destinatari della presente missiva, ognuna per le proprie competenze, di adottare ogni utile provvedimento per la definitiva risoluzione della problematica.
Al Commissario ad acta per la sanità calabrese On. Roberto Occhiuto e al Commissario Straordinario dell’ASP Cosenza Dott. Vincenzo La Regina si chiede un incontro urgente per discutere della questione.
A sua Ecc.za il Prefetto di Cosenza, che legge per conoscenza, si chiede inoltre di valutare l’adozione di eventuali provvedimenti.
In attesa di riscontro, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Il Sindaco di Montalto Uffugo
Pietro Caracciolo
Il Sindaco di Acri
Pino Capalbo
Il Sindaco di Luzzi
Umberto Federico
Il Sindaco di S. Sofia d’Epiro
Daniele Atanasio Sisca