Puntuale arriva il resoconto dal sindaco di Santa Sofia d’Epiro, Daniele Atanasio Sisca, su quanto avvenuto nel paese di origini albanesi. Un paese in crescita da anni e con prospettive interessanti anche per il futuro
Messaggio del sindaco Daniele Atanasio Sisca
Un altro anno è trascorso per noi tutti e come mia consuetudine intendo rivolgere un messaggio augurale alla cittadinanza sofiota.
Il 2024 è stato un anno positivo per diversi aspetti, il paese continua il suo trend in crescita dovuto anche alla fiducia riposta da una cittadinanza attiva e partecipe in ogni momento sociale di Santa Sofia d’Epiro.
In questo anno il nostro gruppo politico ha ottenuto la riconferma alla guida del paese con la percentuale record di voti (74,11%). E per questo, ancora una volta, con il cuore ricco di emozione, colgo l’occasione per esprimere immensa e profonda gratitudine a tutti i cittadini sofioti.
In questi primi sei mesi di governo abbiamo già tracciato le basi per un mandato ricco di progetti e di solidi obiettivi per la nostra comunità.
Come alla fine di ogni anno, mi sento in dovere di ringraziare innanzitutto la mia squadra di governo che mi supporta nelle attività di ogni giorno. Da coloro che provengono già dal precedente mandato: Francesco Sanseverino, Rossella Sica, Antonello Gradilone, Natale Groccia, così come le nuove leve che hanno portato nuova linfa al gruppo e hanno già dimostrato competenza e professionalità nello svolgimento del ruolo che gli è stato conferito: Antonella Paldino, Maria Teresa Conte e Fabio Algieri. A tutti loro esterno il mio sentimento di gratitudine più profondo.
Ma il 2024 è stato un anno positivo anche da altri punti di vista.
Apprendiamo con gioia, infatti, che il nostro Ufficio Anagrafe ha registrato ben 16 nuove nascite. Numeri triplicati rispetto al 2023 e media più alta dal 2017.
Questo numero ha di fatto dimezzato il saldo naturale che, con 26 decessi verificatisi durante il 2024, si attesta a – 10, mentre il 2023, con 25 decessi, si attestava a – 20 (esattamente il doppio).
Ma a diminuire in maniera significativa sono anche i trasferimenti di residenza in altri Comuni (o all’estero) ridotti di gran lunga nel 2024 (34 totali) rispetto al 2023 (57 totali) con un saldo migratorio anch’esso più che dimezzato nel 2024 (-11) rispetto al 2023 (-28).
Queste sono le belle notizie che voglio condividere con la mia cittadinanza in questo anno che sta per terminare con l’augurio che questo trend positivo possa proseguire nel nuovo anno che sta per iniziare.
Concludo rivolgendo quindi il mio più caloroso e affettuoso augurio a tutti i sofioti vicini e lontani per un 2025 ricco di gioia, serenità e salute.
Dal profondo del cuore … buon anno a tutti.