Sartano è una popolosa zona che fa parte del comune di Torano Castello, in provincia di Cosenza. La frazione o località di Sartano sorge a 274 metri sul livello del mare e risiedono ben 1623 abitanti.
A Sartano ci sono due chiese, un campetto da calcio, un ufficio postale, diversi mini market, due pizzerie, una sede scout, una parafarmacia e una farmacia. La chiesa madre di Sartano è la chiesa di San Domenico, che prende il nome dal patrono. C’è anche un pezzo di castello dei Mayerà che ha origini molte antiche ed era l’antica dimora dei signori del paese.
Una caratteristica particolare di questa zona erano le abitazioni di creta e paglia. Erano chiamate i “Mattunazza” di cui rimangono pochissime case, andate ormai quasi distrutte.
A Sartano, inoltre, c’è una tradizione antichissima: quella dei lepantari anche chiamate “I Prucinedde” cioè dei pupazzi giganti di carta e canne che rappresentano la lotta tra il bene e il male e vengono realizzati ogni anno in occasione della festa di santa Lucia. Questi pupazzi grandi sono indossate da persone che fanno il giro del paese ballando e vengono seguiti con delle canzoni tipiche suonate da tamburi. La stessa sera, in chiesa viene data la “cuccìa” che consiste nella bollitura del grano e l’aggiunta del cioccolato.
Un tempo l’unica attività economica di questo paese era l’agricoltura, praticata nelle campagne che circondano il paese. Oggi la maggior parte degli abitanti, invece, svolge diversi tipi di attività professionali anche nella vicina città di Cosenza, facilmente raggiungibile con l’autostrada.
Samuele Napolitano