Al comitato promotore regionale di Sinistra Italiana
Al coordinamento provinciale di Sinistra Italiana
Pochi giorni fa la Corte d’Appello di Catanzaro ha confermato la condanna per Umile Bisignano, sindaco di Bisignano, a due anni e otto mesi, con l’accusa di concussione. L’evento giudiziario accompagna il giudizio politico restituendone l’immagine di una rovinosa gestione che ha ricoperto il comune di debiti e di un’incompatibilità politica di fondo dettata dalla nota affinità con la peggiore destra calabrese. Assume, dunque, rilevanza notevole l’adesione a Sinistra Italiana di Damiano Grispo, attuale vicesindaco e sostenitore della maggioranza in seno al consiglio comunale. Noi crediamo che Sinistra Italiana nasca anche per portare un elemento di cambiamento in termini di etica politica, di buona amministrazione e di ascolto delle esigenze e dei bisogni di cittadini sempre più offesi e scoraggiati da cattivi esempi come questo. Riteniamo pertanto inaccettabile che Sinistra Italiana, attraverso l’azione politica di un suo iscritto, si adoperi a sostegno di questa amministrazione.
Chiediamo dunque che:
– Il Dott. Damiano Grispo venga invitato a prendere pubblicamente le distanze dalla maggioranza che governa Bisignano, in quanto espressione di un’amministrazione non in linea con i valori che dovrebbero ispirare Sinistra Italiana;
– per tale, venga richiesto al vicesindaco Dott. Damiano Grispo di restituire il suo incarico;
– nell’eventualità che la richiesta venga rifiutata, si disconosca al Dott. Damiano Grispo il ruolo di rappresentante di Sinistra Italiana e si dichiari la totale estraneità all’attuale maggioranza comunale.
Circolo “Valarioti” Sinistra Italiana Cosenza