Taglio erba, l’assessore Nicoletti fa il punto sulla situazione di Bisignano

Letture: 88

BISIGNANO – L’assessore ai lavori pubblici del comune di Bisignano Lucantonio Nicoletti ha fatto il punto sul taglio erba nel territorio comunale. Nessuna zona sarà trascurata e i lavori di bonifica interesseranno un pò tutto il territorio comunale, da valle a monte, con un calendario che potrà subire modifiche anche in base alle condizioni metereologiche.

“L’amministrazione comunale sta portando avanti i lavori di taglio erba su tutto il territorio comunale – ha affermato Lucantonio Nicoletti – Abbiamo iniziato il primo giro del taglio erba il 20 aprile scorso e abbiamo già coperto molte parti del vasto territorio bisignanese, come si può facilmente verificare. Si tratta di un’attività programmata e costante che richiede tempo e risorse, ma che non viene mai interrotta o dimenticata”.

Nicoletti ha anche sottolineato le difficoltà incontrate nel mese di Aprile a causa dei numerosi giorni di pioggia e dei giorni festivi che hanno rallentato i lavori di taglio erba. “Chi fa politica deve avere una conoscenza approfondita del territorio, ma deve anche tenere conto delle condizioni meteorologiche – ha detto – E che inoltre bisogna fare i conti con le risorse lavorative a disposizione del comune. Il maltempo delle ultime settimane ha ostacolato i lavori di taglio erba, a causa delle piogge intense e frequenti. E’ normale quindi che ci sono quindi zone che ancora non sono state raggiunte, ma che non sono state assolutamente dimenticate.
Confidando in una migliorata condizione climatica nei prossimi giorni per poter proseguire il piano dei lavori, stiamo facendo e faremo il possibile per coprire tutto il territorio comunale nel minor tempo possibile e garantire il decoro e la sicurezza di tutti i cittadini”.

L’assessore ha poi aggiunto che il taglio erba è iniziato dalle scuole del territorio, per garantire la pulizia e l’igiene degli spazi frequentati dai bambini e dai ragazzi. Ha anche ricordato che per la prima volta, non si è atteso l’inizio dei lavori di taglio erba da parte della provincia il 20 maggio, ma si è chiesta un’autorizzazione alla provincia per iniziare i lavori nei posti pericolosi, come le rotatorie e le strade a scorrimento veloce. “Questo dimostra la nostra attenzione e la nostra responsabilità verso il territorio e i cittadini – ha affermato Nicoletti – Non ci limitiamo a seguire le procedure burocratiche, ma cerchiamo di anticipare le esigenze e le richieste della popolazione”.

L’assessore ha anche ringraziato i cittadini che si sono prodigati per la pulizia dei luoghi con mezzi propri, dimostrando senso civico e amore per il proprio territorio. Ha poi elencato le altre iniziative che l’amministrazione sta portando avanti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, come la riqualificazione delle strade, l’illuminazione pubblica nella zona a monte, la manutenzione delle scuole, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e la promozione di eventi culturali e sportivi. Come ha avuto modo di ricordare anche nell’ultimo consiglio comunale, è già partito il piano buche ed il centro storico risulta pulito. Ma non finisce qui: a breve inizieranno anche importanti interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in alcune zone della città, l’impianto di depurazione a fanghi attivi, come pure tutti i lavori programmati con il Pnrr.

Infine, l’assessore ha espresso la sua fiducia nel futuro: “Guardo con molta fiducia avanti perché i conti si fanno alla fine del mandato e nessuno potrà dire che non c’è impegno e attenzione al territorio da parte di questa amministrazione comunale. Siamo una squadra coesa e determinata a lavorare per il futuro di Bisignano – ha concluso – Non ci lasciamo distrarre dalle critiche infondate e continuiamo a perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati”.