Un altro giovanissimo sarà un ottimo rinforzo per il Cosenza. Da quest’anno, il classe 2010 Antonio Francesco Zinna giocherà per i rossoblù, è un talento su cui vale la pena concentrare le attenzioni.
Giovane ma ben determinato, ha militato nella sua carriera giovanile con il Rende passato da quest’anno con i silani, sperando ovviamente come possa crescere nel corso del tempo e diventare – chissà – un utile giocatore anche per la prima squadra.
Ci sarà tempo per fare ciò, dovrà maturare senza pressioni e con la necessaria umiltà. Lo ha dimostrato anche nell’ultimo Evolution Programm, dove si è fatto apprezzare sino alle finali che si sono svolte, quest’estate, a Pisa.
Le caratteristiche tecniche al momento parlano di un calciatore già ben formato, nonostante i suoi 14 anni di età. Trequartista esterno o attaccante, calcia con buona precisione sia con il destro che con il sinistro. Caratteristiche naturali di velocità, agilità e dribbling non gli difettano nel saltare l’uomo. Da riferimento offensivo è un elemento dotato di grandi doti tecniche che mette a disposizione a tutta la squadra. Sa condurre la palla per ottenere una superiorità numerica e, al contempo, non disdegna di giocare in profondità. Tatticamente è quindi un trequartista utilizzato con costanza per creare zone di superiorità numerica e posizionale, spostandosi sull’esterno del campo senza problemi. Con la maglia rossoblù ora vedremo i suoi progressi.