Tarsia – Romeo e Giulietta in chiave dialettale

Letture: 3191

Nasce a Tarsia una compagnia teatrale amatoriale che porterà in scena il suo primo spettacolo domenica 2 ottobre proprio nel paesino d’origine. La compagnia è costituita esclusivamente da ragazzi con non hanno avuto precedentemente alcuna esperienza teatrale.  La prima rappresentazione con cui la compagnia si confronta è tutt’altro che semplice trattandosi della tragedia di Shakespeare più famosa: “Romeo e Giulietta”  riadattata in chiave dialettale. Lo spettacolo coinvolge più di 20 persone dirette da Flavio Casella.

Parla il presidente ERNESTO IUSI : “quando nel  mese di ottobre dello scorso anno ho deciso di fondare una compagnia teatrale, le prime reazioni sono state un po’ scettiche. Lo scetticismo è stata la molla che mi ha fatto prendere seriamente un’idea nata inizialmente per gioco. Volevo dimostrare che si poteva fare, che in periodo di crisi economica e di valori il richiamo per la cultura fosse ancora forte e potesse coinvolgere ragazzi apparentemente disinteressati e senza stimoli. Questo progetto, a mio modestissimo avviso, decreta la fine della stagione degli alibi. Abbiamo dimostrato che le frasi “in questo paese non c’è nulla”, “noi giovani non abbiamo stimoli” non sono più ammissibili, se una cosa la si vuole fare la si può fare. È ovvio che non si tratti di un discorso rivolto esclusivamente al nostro paese ma della nostra società in genere. E così al nostro gruppetto iniziale si sono aggiunte sempre più persone, sempre più giovani e ad oggi contiamo più di 20 tesserati. Da questo primo spettacolo nasce anche un libro “Romeo e Giulietta: riadattamento in chiave dialettale”. Altro elemento che mi preme sottolineare è che la compagnia si è completamente autofinanziata senza voler chiedere, deliberatamente, contributi a nessuno.”

Parla il Direttore Artistico FLAVIO CASELLA: L’idea di partire da opere  tragiche  di   autori cosi importanti nella cultura teatrale mondiale è un chiaro segno distintivo di questa compagnia. È anche un distinguo da tante e troppe compagnie amatoriali che intendono il teatro solo come spazio di ilarità  e sciocca vanità attraverso la messa in scena di commedie di basso profilo culturale. Attraverso questo tipo di rappresentazioni noi vogliamo suscitare l’interesse nello spettatore a frequentare il teatro. La scelta del dialetto ci facilita in questa operazione, poiché si pone in modo  diretto e popolare. Questa compagnia teatrale è al servizio del teatro, pertanto,  auspico   che da questi embrioni nascano interessi verso una partecipazione  attiva nel campo della  recitazione , attraverso laboratori teatrali organizzati in collaborazione con compagnie di professionisti.

Lo spettacolo si terrà a Tarsia in Piazza Marco Aurelio Severino alle ore 19:00.