La Calabria e’ pronta per il passaggio dall’analogico al digitale delle trasmissioni televisive. Il passaggio coinvolgera’ la Calabria dal 4 al 15 giugno con le seguenti tappe: Cosenza e Crotone dal 4 al 6; Catanzaro dall’11; dal 12 la parte ionica della provincia di Reggio; dal 15 giugno Vibo Valentia e l’altra parte della provincia di Reggio. ”Anche nella nostra regione – ha detto il presidente della Giunta regionale calabrese, Giuseppe Scopelliti – ci apprestiamo a vivere la stagione del digitale terrestre che significa cambiamento e nuove tecnologie.
”Altre Regioni – ha detto ancora Scopelliti – hanno chiesto lo slittamento dell’avvento del digitale terrestre perche’ non erano pronti. Noi invece, grazie ad un gioco di squadra, non solo non abbiamo chiesto alcuna proroga, ma siamo pronti a partire, cosi’ come e’ stato riconosciuto anche dal Governo”.
Con lo “switch-off” (il passaggio definitivo dalla televisione analogica a quella digitale) che prende il via oggi a Cosenza e provincia, si potranno vedere nuovi canali, tra cui Rai Movie e Rai Premium
Più programmi e più qualità di immagine, dunque. Adeguarsi allo Switch Off è facile: per prima cosa bisogna acquistare un decoder digitale terrestre o un nuovo televisore con decoder integrato; nella fase immediatamente successiva, bisogna provvedere a sintonizzare i canali. Con la sintonizzazione automatica il decoder del televisore effettua in automatico una scansione completa e progressiva delle frequenze, individuando tutti i canali ricevibili.
Per chi e’ in regola con l’abbonamento Rai ed ha un reddito pari o inferiore a 10 mila euro e di età pari o superiore a 65 anni e’ previsto un contributo statale di 50 euro per l’acquisto di un decoder digitale interattivo.