Una scuola per il futuro: al “Siciliano” si vola in tutti i sensi

Letture: 930

E’ stata presentata stamani al “Siciliano” la nuova via di sbocco per gli studenti sul lato delle telecomunicazioni. Un duplice sblocco che coinvolge sia i ragazzi di terza media nonché quelli di quinta superiore, il ramo che lega il settore può servire ai giovani e ai ragazzi.

Il “Siciliano” con il nuovo indirizzo tecnologico vuole attrarre i ragazzi delle medie e, grazie alle sinergie con l’Unical, dare nuove chance a quanti si prepareranno al percorso post maturità.

La presentazione in Aula Magna ha coinvolto il Ds Andrea Codispoti che ha presentato il senso di questo indirizzo, contando su un supporto necessario per il futuro: tutto partirà se ci saranno – ovviamente – un buon numero di iscritti. E non è un caso che giri addirittura una vela per le vie della città: segnare che la scuola punti molto su questo indirizzo.

Il lato tecnico è stato argomentato poi dall’ing. Giuseppe Codispoti dell’Agenzia Spaziale Italiana e dal docente Unical, il prof. Giandomenico Amendola.  Gli studenti – secondo gli esperti – possono inserirsi nel mondo lavorativo grazie alle competenze acquisite, oppure possono proseguire il percorso formativo accedendo per step in un campo sempre molto vasto e ricco di interesse. Per i ragazzi il campo è ampio: si studieranno i sistemi operativi, le reti di computer, i linguaggi di programmazione, la gestione e progettazione di basi dati, le fibre ottiche e gli altri mezzi trasmissivi, nonché le informazioni metereologiche, i metodi per ricavare la posizione con l’ausilio di sistemi radio assistiti e satellitari, gli impianti dell’intero sistema spaziale.

Indirizzo, dunque, che deve decollare… in tutti i sensi. Prossimamente non mancheranno le novità.