Volley Bisignano e IC Padula di Acri danno il via alla prima “Volley School”

Letture: 2685

L’associazione sportiva Volley Bisignano, dopo aver avviato il progetto volley Acri rivolto a tutti quei ragazzi che volessero cimentarsi in uno sport nobile e a lungo abbandonato nella città di Acri, continua ad essere molto attiva nella promozione della pallavolo. E’ da poco partita infatti la prima “Volley school”, un progetto didattico promosso con l’Istituto Comprensivo Statale “V.Padula”, diretto dalla Dott.ssa Simona Sansosti e rivolta prettamente agli studenti delle scuole medie. 

Le finalità educative del progetto “Scuola e Sport” sono ambiziose: avviare attraverso il progetto  un nuovo approccio allo sport per offrire uno strumento didattico in grado di contribuire, sinergicamente con le altre discipline, ad un equilibrato sviluppo della personalità, promuovendo l’attività sportiva come uno dei momenti fondamentali del percorso di crescita. 

Un po’ come succede negli Stati Uniti, il progetto si pone l’obiettivo della creazione attraverso un’attività costante e di selezione, la creazione di una squadra dell’ Istituto “Padula” che potrà poi competere nei tornei di categoria federali.

E’ dunque con un’attività a più livelli che la Volley Bisignano ha deciso di promuovere ad Acri il sogno, realizzabile, di promuovere una disciplina sportiva che possa consentire di replicare i risultati eccellenti che la promozione di questo sport ha portato già nel comune di Bisignano. Ad allenare i nuovi pallavolisti sarà Pierfrancesco Balestrieri (allenatore federale Fipav e CONI) che si affiancherà ai docenti curriculari di scienze motorie del comprensivo “Padula”,  per consentire agli studenti di avvalersi delle esperienze che il mondo della pallavolo ha già messo in atto a livello agonistico. 

Quest’anno le attività didattico-sportive avranno natura “sperimentale”, per diventare parte integrante del curricolo già dal prossimo settembre con lo scopo, tra l’altro, di sviluppare competenze relazionali proprie degli sport di gruppo, quali il rispetto delle regole, il rispetto dei compagni e al tempo stesso la crescita di una sana autostima;  l’acquisizione di buone abitudini sportive e alimentari. Un ringraziamento particolare la Dirigente Sansosti ha voluto rivolgere alla Volley Bisignano per la sensibilità dimostrata nel progettare e mettere a disposizione le proprie risorse per la crescita degli allievi della “Padula”.

La VOLLEY ACRI ricorda a tutti i giovani che volessero scoprire questo sport e, chissà diventare futuri campioni, può rivolgersi direttamente nella Palestra della scuola media dell’ I.C. PADULA I SOLI GIORNI DI MARTEDÌ E VENERDÌ DALLE 16:00 alle 18:30 o ai numeri: